Nuovo codice ATECO per i Condomini

Dal 1° Aprile 2022 vige la nuova classificazione delle attività economiche predisposta dall’ISTAT – denominata “ATECO 2007 – aggiornamento 2022“.

Le modifiche apportate alla precedente classificazione riguardano undici sezioni della classificazione su un totale di ventuno.

E’ stata anche pubblicata una tabella di conversione che consente, a fronte di un codice classificato con ATECO 2007, di individuare il corrispondente codice riclassificato in base al nuovo aggiornamento del 2022.

Anche il mondo condominiale è interessato da tale variazione. Difatti è stato attribuito un nuovo codice ai Condomìni, e cioè il 970002

In base all’articolo 35 del decreto Iva, Dpr 633 del 1972, i soggetti interessati dalla modifica dei codici hanno l’obbligo di comunicare la variazione dati all’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dal 1° aprile 2022. Pertanto la variazione va comunicata entro il 2 maggio 2022, tenuto conto che il 30 aprile 2022 è sabato.

E’ necessario evidenziare che il ritardo non è soggetto a sanzione, a condizione che il nuovo codice sia utilizzato entro il termine di presentazione del 770.

Basterà quindi presentare la comunicazione di variazione unitamente alla compilazione web del modello AA5/6, da eseguirsi sia attraverso Fisconline che Entratel, a cui il Condominio deve essere preregistrato e collegato al codice fiscale dell’Amministratore.

Ricordiamo che il codice ATECO è richiesto nella compilazione del modello 770 del Condominio per riportare pagamenti e ritenute eseguite nell’anno precedente a quello di presentazione ai fini dell’adempimento degli obblighi del soggetto fiscale.

Il presente articolo non costituisce parere vincolante ma è elaborato sulla base di norme vigenti e pertanto deve intendersi quale un contributo di mero indirizzo per gli operatori del settore a ciò interessati.

Recommended Posts
0

Start typing and press Enter to search